Le altre feste del periodo natalizio






Nel ciclo natalizio sono comprese anche alcune feste particolari, fra le quali quella di Santo Stefano, di San Giovanni Evangelista, degli Innocenti Martiri e soprattutto quella della Immacolata Concezione di Maria, festa nazionale. Altre feste dicembrine sono quella di Santa Barbara, festeggiata da vigili del fuoco e minatori, mentre quelle attese dai bambini sono sopratutto Santa Lucia e San Nicola.

I Babbi Natale sul naviglio grande

e Nel mese di dicembre si può assistere a numerose manifestazioni che hanno come protagonisti i Babbi di Natale. Adatto per i più sportivi c'è la tradizionale "Discesa del Naviglio Grande vestiti da Babbo Natale", che si svolge la domenica prima di Natale a Cuggiono, un centro della provincia di Milano.


Santa Barbara

Il culto di Santa Barbara inizia ad apparire nel secolo VIII.
Secondo la leggenda morì martire nell'anno 235 quando fu consegnata dal padre al prefetto Marciano perché era cristiana. Il padre venne poi incenerito da un fulmine.
Forse è questa la ragione per cui, fin dal secolo XIV Santa Barbara fu assunta a protettrice dei minatori, dei cannonieri, degli artificieri, degli artiglieri e dei vigili del fuoco, e in generale di tutti quanti trattano esplosivi.
Nei Paesi Bassi Santa Barbara ha un incarico insolito: accompagna San Nicola e lo aiuta nella distribuzione dei regalini ai bambini buoni.


Feste particolari del periodo

Per la festa dell'Immacolata, l'8 dicembre, il Castello di Arco di Trento viene illuminato con un meraviglioso spettacolo pirotecnico e un calendario dell'Avvento viene proiettato sulle facciate degli antichi palazzi, trasformando mura e pareti in una attrazione unica nel suo genere e molto suggestiva. All'interno del Casinò è proposto l'incanto della "Merenda di Natale", con dolci specialità invernali, selezioni di dolcetti tipici e cioccolata calda in tazza.


I concerti natalizi

Tra l'inizio e la metà di dicembre in molti luoghi si può assistere ai suggestivi concerti di Natale.

Il concerto di natale a Brinzio

E' suggestivo il Concerto Natalizio che si svolge a Brinzio, un delizioso borgo circondato dalle montagne con ricca vegetazione e pittoresco laghetto ghiacciato, a pochi chilometri da Varese, in Lombardia.
Inoltre, alla vigilia di Natale, dopo la Santa Messa di mezzanotte, c'è lo scambio degli auguri con panettone e vin brûlé.

Il concerto in chiesa a Cusago

Nel secondo sabato di dicembre, a Cusago, cittadina della provincia di Milano, si svolge il tradizionale concerto in chiesa.



Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy