Mercatini di Natale






In occasione dell'Avvento e delle feste natalizie sono una tipica tradizione dei paesi Germanici, dove sono chiamati Chriskindlmarkt, e cioè il mercato di Gesù Bambino. Il nome deriva dall'usanza di dare il benvenuto al nascituro Messia, che viene rappresentato da un ragazzo abbigliato da angelo. In Italia i mercatini natalizi non sono di lunghissima tradizione e sicuramente sono più radicati nelle zone dell'Alto Adige, culturalmente vicine alle usanze tedesche, e in seguito sono stati adottati anche da altre regioni.
Negli ultimi anni, infatti, i mercatini natalizi si sono diffusi un po' ovunque, spesso confondendosi con mercatini dell'usato o dell'artigianato già presenti anche in altri periodi dell'anno. Sta di fatto che con questa diffusione, nel periodo dell'Avvento, tutte le città si addobbano a festa ed è una buona opportunità per trovare simpatici oggetti di produzione artigianale, per i decori della casa o da regalare. Ampio spazio viene dato anche all'aspetto gastronomico, riscoprendo vecchie ricette locali che permettono di gustare piatti che hanno il sapore della festa più bella dell'anno.
Cerca dunque il mercatino più vicino alla tua zona e non perdere l'occasione per respirare un po' di aria natalizia.


Mercatini in Trentino-Alto Adige
In Trentino Alto Adige si svolgono sicuramente i mercatini di Natale più belli d'Italia. Questo dipende dal fatto che i mercatini natalizi sono nati nelle regioni germaniche ed è da quei popoli che si sono poi diffusi in tutto il resto d'Europa. Per cui, in Italia, sono proprio le popolazioni del Sud Tirolo ad avere le tradizioni più antiche di questo genere di mercatini dell'artigianato, essendo culturalmente più vicine alle popolazioni austriache e tedesche.
Proprio per la loro caratteristica bellezza attirano molti turisti anche dalle regioni vicine. Infatti sono molte le agenzie di viaggi che propongono delle gite di 1 o 2 giorni nei mercatini di Natale più importanti, per lo shopping natalizio o anche solo per gustare qualche piatto delle cucina locale.
Le località interessate sono:
Bolzano, Brunico, Levico Terme, Vipiteno, Bressanone, Trento, Arco, Rovereto, Riva del Garda e Molveno.



Mercatini di Natale in Lombardia:
Anche in Lombardia si è diffusa la tradizione dei mercatini natalizi, spesso affiancati da mostre mercato dell'artigianato artistico e dalla famosa Fiera dei sapori che propone piatti tipici della cucina locale e tradizionale. Questi mercatini sono quindi un'ottima occasione, non solo per passeggiare e respirare un'aria di festa, ma anche per comprare dei regalini decisamente originali e difficili da reperire in altri periodi dell'anno.
Le località interessate sono:
Milano, Abbiategrasso, Cusago, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cisliano, Morimondo, Vimercate, Mantova, Cuggiono e Marcallo con Casone.


Mercatini di Natale in Toscana:
In Toscana si svolgono numerosi mercatini natalizi con idee regalo dell'artigianato locale. Ma in una regione ricca di buon cibo, sicuramente un ruolo speciale lo occupano i piatti tipici locali, sempre disponibili in queste manifestazioni. Inoltre ampio spazio viene dato ai bambini, per i quali queste feste hanno qualcosa di magico.
Le località interessate sono:
Marradi, Montelupo Fiorentino e Palazzuolo sul Senio.



Mercatini di Natale in Piemonte:
Anche in Piemonte, come in altre regioni italiane, si sta diffondendo la tradizione dei mercatini natalizi, ottime occasioni per trovare qualche regalino originale dell'artigianato artistico e, soprattutto, una buona occasione per assaggiare prodotti tipici della cucina locale.
Le località interessate sono:
Torino e Prato Sesia.


Mercatini di Natale in Austria:
In Austria si svolgono sicuramente i mercatini natalizi più belli e caratteristici. Infatti questi mercatini attirano ogni anno numerosi turisti che arrivano con ogni mezzo anche da molte regioni italiane. Non sono solo luoghi dove trovare regali e oggetti dell'artigianato, ma sono lo spunto per molte manifestazioni, spettacoli ed eventi culturali. Anche gli artigiani si vestono con gli abiti tipici e le vie si colorano secondo la festa più bella dell'anno. Il tutto è accompagnato da numerosi stand gastronomici che propongono piatti tipici che per noi italiani hanno il sapore della festa.
Le località interessate sono:
Innsbruck e Salisbrurgo.


Mercatini di Natale in Svizzera:
La Svizzera, insieme a Germania e Austria, ha una ricca tradizione in fatto di mercatini di Natale. Sono molti i dolci e i piatti tipici che in questo periodo dell'anno arricchiscono le bancarelle e gli stand gastronomici che attendono tanti visitatori e turisti anche dalla vicina Italia.
A Zurigo si svolge il mercatino più interessante.



Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy